COME SONO DIVENTATO STUPIDO

News Contattaci per maggiori informazioni

Ufficio distribuzione
Tel. 039 9080048
Mail [email protected]

News Lo spettacolo

“Conosco un sacco di idioti, incoscienti, gente piena di certezze e di pregiudizi, dei perfetti imbecilli, e come sono felici!”

Antoine ha una grave malattia: l’intelligenza. È una persona particolarmente dotata, più della media, e ha capito che la sua curiosità intellettuale è una condanna. Tenta varie strade per risolvere la sua difficoltà fino a quando prenderà la decisione definitiva, diventare stupido. Lo farà attraverso gruppi di educazione al suicidio, abuso di farmaci, ipotesi di lobotomia, lunghe serate trascorse a giocare a Monopoli.

Ma non è così facile, il percorso è più accidentato di quanto sembri. Lui vorrebbe dimenticare di capire, appassionarsi alla quotidianità, credere nella politica, comprare bei vestiti, seguire gli avvenimenti sportivi, fantasticare sull'ultimo modello di automobile, guardare con interesse e partecipazione emotiva i programmi televisivi. Vorrebbe tutto questo.

E soprattutto vorrebbe stare bene con gli altri, non capirli, ma essere come loro, fra di loro, uno di loro, e come loro condividere le stesse cose.

Rassegna stampa

"Una commedia brillante e ben interpretata sull'intelligenza "come una malattia, ma per cui per fortuna esiste una cura".
Marta Calcagno, il Giornale

"[...] Corrado Accordino ricava un adattamento per la scena che, per più di metà allestimento, profuma veramente di satira sociale profonda".
Renzo Francabandera, Milano in scena a cura di Hystrio

"Come sono diventato stupido è un’allegra pièce teatrale tratta dal romanzo rivelazione di Martin Page, andata in scena in prima nazionale al Teatro Libero di Milano inanellando una serie di sold out. Non è la grassa risata quella che suscita, ma una comicità intelligente che fa ridere e riflettere al tempo stesso".
Michela Vecchia, Panorama.it

Note di regia

“Io ho la maledizione della ragione. Sono mesi che rifletto sulla mia malattia, e ho stabilito con certezza la correlazione fra la mia infelicità e l'incontinenza della mia ragione.”

Come sono diventato stupido è un viaggio di formazione di un giovane venticinquenne alla ricerca della felicità… Per lui però il viaggio è la ricerca di una vita banale e conformista: “essere una formica tra le formiche”.

L’idea drammaturgica si fonda principalmente sull'analisi psicologica del personaggio principale. I vari personaggi del libro, appariranno intorno a lui e con lui, come figure specchio del suo percorso di involuzione. Le scene seguono l’andamento strutturale del libro, con alcune variazioni necessarie all'adattamento teatrale, al fine di sottolineare le inclinazioni del protagonista Antoine: le sue attitudini comportamentali, le insofferenze, i disagi relazionali, prima e dopo l’assunzione delle pillole che aiuteranno Antoine nel suo percorso verso la stupidità.

Gli attori sulla scena saranno quattro. Il protagonista – che seguiremo in tutte le sue fasi di trasformazione: i propositi, le scelte, gli incontri, gli umori, i dubbi e la determinazione a diventare quello che vuole essere - e gli altri tre attori, che interpreteranno più ruoli: la pediatra, l’esperta di tecniche per il suicidio, l’uomo di successo, i vicini di casa e via di seguito tutta la giostra di personaggi che Antoine incontra nel suo percorso.

La scena è essenziale: uno stand di abiti, gli elementi che caratterizzano i diversi personaggi. E poi piccoli oggetti, come una bottiglia d’alcool o una scatola del Monopoli o una borsa piena di soldi, prenderanno spazio nella scena come simulacri simbolici della singola situazione che staremo raccontando.

Il taglio registico vuole evidenziare la forza dei dialoghi caustici e i paradossi che il personaggio va ad incontrare. Le sue riflessioni intime, i pensieri che lo inducono ad agire in un modo piuttosto che in un altro, e che nel romanzo sono così ben esplicitati e cadenzati in tutta la vicenda, vengono rielaborati in forma di confessioni monologanti al pubblico.

L’idea è quella di mettere a nudo un corpo, una forma di pensiero, un’anima sensibile, e accompagnare il pubblico nella sua trasformazione. Il tentativo di soffocare la propria intelligenza per edificare un’illusoria felicità evidenzierà molte delle assurdità di cui siamo vittime nel nostro tempo. Abbiamo ricercato un ritmo avvincente e un montaggio delle scene rapido e incalzante, così che la storia possa essere raccontata con un taglio comico e drammatico allo stesso tempo.

Locandina

COME SONO DIVENTATO STUPIDO


dal romanzo di
Martin Page

con
Corrado Accordino
Viola Lucio
Marco Rizzo
Alessia Vicardi

scene e costumi
Maria Chiara Vitali

disegno luci
Stefano Capra

aiuto regia
Valentina Paiano

drammaturgia e regia
Corrado Accordino

produzione
Compagnia Teatro Binario 7

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile
Posto riservato da te
palcoscenico
Loading